SIPSI - Società Italiana di Psicologia e Psichiatria

La Società Italiana di Psicologia e Psichiatria S.i.PSi

La Società Italiana di Psicologia e Psichiatria S.I.Psi. è un’associazione nazionale di carattere scientifico con sede a Roma.

Integrando le scienze psicologiche e psichiatriche, ci si propone di segnare un profondo cambiamento nella sfera della prevenzione, diagnosi e indicazione alla cura degli individui.
Generalmente e storicamente separate e contrapposte, la psicologia e la psichiatria perseguono entrambe il benessere dell’individuo, che rimane uno e non può essere semplicemente scisso nelle sue componenti neurobiologiche e psicologiche.

Obiettivo prioritario di S.I.Psi. è quindi quello di favorire un confronto aperto e una ricerca cooperativa e non competitiva tra discipline sempre più complementari attraverso uno scambio e un aggiornamento costante che integri il pensiero e il lavoro di specialisti psicologi e psichiatri.

Di fondamentale importanza per S.I.Psi. è il lavoro con l’utenza: divulgare le good clinical practice (buone prassi), promuovendo la salute mentale, informando i non addetti ai lavori, gli utenti, i familiari, gli insegnanti e gli allievi, sulle possibili tipologie di “cura della psiche” e di prevenzione del disagio psicologico.