Mi nutro di cibo e amore

Segnaliamo con piacere un corso di educazione alimentare, la cui presentazione vede il sostegno della Si.Psi. L’incontro informativo gratuito è previsto per il prossimo 9 giugno presso la sede nazionale Si.Psi a Roma, in via Fasana 21, dalle ore 19 alle 20. Di seguito la presentazione del corso e i dettagli

Progetto di Educazione Alimentare:
Mi nutro di cibo e di amore

Tornare a volersi bene è il punto di partenza e di arrivo del percorso di conoscenza di noi stessi che svolgeremo assieme, allo scopo di restituire centralità ai nostri bisogni. Esploreremo le emozioni, le sensazioni, i pensieri e i comportamenti che mettiamo in atto quotidianamente per imparare a “nutrire” il corpo e la mente in modo corretto.

A partire da un’attenta analisi su quanto ci vogliamo davvero bene ogni giorno, cercheremo di individuare una serie di strategie comportamentali e cognitive che possano favorire uno stato di benessere psicofisico. Vogliamo migliorare il nostro stile di vita a partire dalle scelte alimentari (cosa e come mangiare), dallo sport, se lo pratichiamo e quante volte dovremmo farlo, dalla conoscenza approfondita del nostro corpo (funzioni e sensazioni), dalla gestione delle emozioni e dello stress e se coltiviamo relazioni sociali funzionali, etc. Tutti questi aspetti verranno affrontati in un percorso di sette incontri di gruppo (una volta al mese) tanto quante sono le emozioni primarie.

Il percorso si rivolge a soggetti a partire dai diciotto anni in poi che presentano problematiche a livello alimentare. Ciascun incontro vedrà la compartecipazione di uno psicologo e di un nutrizionista e di eventuali altre figure professionali. Ogni incontro si focalizzerà sull'analisi di un'emozione e sugli alimenti in grado di influenzare l'umore, potenziando anche le funzioni cognitive. Si forniranno indicazioni su come fare la spesa, come leggere correttamente le etichette degli alimenti, come mangiare in modo sano e corretto e come imparare a gestire le proprie emozioni quando queste prendono il sopravvento e attivano meccanismi disfunzionali. Gli incontri si svolgeranno in sede e fuori sede (uscite extra presso supermarket, parco, azienda agricola, etc).

A fine percorso verrà rilasciato del materiale informativo relativo al contenuto dei singoli incontri.

Sede degli incontri: Sede Nazionale Sipsi, Via Fasana 21, 00195 Roma

Per informazioni:
Dr.ssa Claudia Minenna
388 9251676
psicoeducazionealimentare@gmail.com