Ilario Mammone

Psicologo, Psicoterapeuta

Mi sono Laureato in Psicologia alla “Sapienza” di Roma con una tesi in neuropsicologia sui disturbi cognitivi nella demenza senile. Dopo aver lavorato per alcuni anni nel campo della ricerca e della formazione ho deciso di dedicarmi anche all'attività clinica.

La mia prima esperienza in ambito clinico come operatore di comunità terapeutica mi ha permesso di incontrare il mondo del disagio mentale. Da allora la psicologia clinica è divenuta la mia principale sfera di interesse. Ho così conseguito la specializzazione come psicoterapeuta nel 2004 presso l’Associazione di Psicologia Cognitiva di Roma. Nel frattempo ho continuato a collaborare con l’Istituto Superiore di Sanità ed altri Enti in attività di ricerca e formazione.

Dal 2005 al 2009 ho fatto parte come coordinatore scientifico e project manager del Progetto di ricerca transnazionale Psychorescue, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità e finanziato nell’ambito dei Programmi di Lifelong Learning della Comunità Europea. Il progetto ha coinvolto una rete transnazionale di partner selezionati nello sviluppo del profilo curriculare di “Operatore di Comunità Psichiatrica Terapeutica e Riabilitativa”basato sull'applicazione delle buone prassi condivise e comprovate.

Dal 2012 rivesto la carica di Presidente Nazionale della Società Italiana di Psicologia e Psichiatria e Direttore dell’Istituto IPSIFO di Psicologia della Formazione.

Attualmente sono incaricato come docente presso due scuole di specializzazione post-universitaria in psicoterapia: Il Consorzio Universitario Humanitase la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosomatica (SSPP), dove mi sono stati affidati i seguenti insegnamenti: “I Disturbi Bipolari: concettualizzazione e terapie evidence-based” e “La depressione ed il corpo: meccanismi di reciproca interazione, teorie CBT ed intervento Cognitivo-Comportamentale”

In tutti questi anni mi sono occupato principalmente del trattamento integrato dei disturbi gravi e dei pazienti complessi: disturbi di area psicotica, disturbi bipolari, disturbi dello spettro depressivo, psicosi schizo-affettive, disturbi di personalità. In tale ambito, oltre che all'attività clinica, mi sono dedicato allo studio, allo sviluppo e alla divulgazione di modelli integrati di intervento nelle psicosi.

In aggiunta alla specializzazione come psicoterapeuta ho partecipato ad alcuni corsi di perfezionamento e master in ambito clinico, sessuologico, forense, criminologico. Sono infatti perfezionato in Psico-sessuologia clinica e in Criminologia clinica e Psicopatologia forense. Di recente ho aggiornato la mia formazione clinica seguendo corsi avanzati sugli approcci cosiddetti di “terza generazione” presso la PTS (Psychotherapy Training School).

Ho affiancato alla mia formazione di base che è di orientamento cognitivista lo studio e l’approfondimento della psicologia clinica ad orientamento dinamico. Ho inoltre approfondito l’area della psicotraumatologia, diventando terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) che è un approccio psicoterapico specifico ed ampiamente utilizzato nei disturbi associati a trauma.



Contatti

e-mail: ilario.mammone@cipsiclodio.it
tel:        3386809084